Nonno Nanni diventa un messaggero solidale in occasione della Festa dei Nonni

25/set/2020 17:16:24 Mistral Pubblicità Contatta l'autore

Per ogni lettera inviata ai nonni d’Italia una donazione all’Auser Nazionale

Ricorre il 2 ottobre la Festa dei Nonni che celebra, oggi più che mai, la loro centralità e la loro importanza nell’organizzazione quotidiana delle giovani famiglie con figli.

Veri e propri pilastri della nostra società, il 74% di loro collabora sistematicamente alla gestione e all’educazione dei nipoti, a cui dedicano, in media, circa 5 ore al giorno secondo quanto emerso dalla Ricerca Doxa BVA del settembre 2019 per conto di Nonno Nanni.

Il ruolo poliedrico di educatori, maestri di vita e confidenti, che esercitano nei confronti dei nipoti, si basa sulla reciprocità, sull’affetto e sulla complicità. “Nonni e nipoti sono accomunati dalla stessa dimensione esistenziale, da un tempo interiore: il tempo del gioco, dell’esplorazione, il tempo del sé. Condividono gli stessi ritmi, una simile scansione del tempo, hanno la capacità di ascoltare e il bisogno di essere ascoltati” – è quanto conferma la dott.ssa Elena Urso, pedagogista.

I Nonni meritano, dunque, una giornata celebrativa a cui Nonno Nanni, riserva da anni un’attenzione e una sensibilità particolari. Quest’anno, si trasforma in messaggero recapitando a casa dei nonni, le lettere personalizzate che i nipoti hanno voluto scrivere per loro.

Del resto, la lettera è uno dei più autentici gesti d’amore che si possa fare alla persona del cuore, perché richiede tempo, cura, attenzione. La lettera viaggia nel tempo e nello spazio, apre un varco nell’anima di chi la riceve. Dona gioia, bellezza, emozione.

L’iniziativa è gestita esclusivamente online dove, accedendo alla sezione dedicata del sito www.nonnonanni.it, si potrà scrivere il proprio messaggio, scegliere il carattere e la cornice per decorarla e unire una propria foto. Nonno Nanni, poi, si occuperà di stampare tutte le lettere dei nipoti e di recapitarle gratuitamente per posta a casa dei loro nonni.

Questi messaggi “del cuore” faranno del bene anche a tutti i nonni d’Italia perché, per ogni lettera spedita, Nonno Nanni effettuerà una donazione di 2 euro all’Auser Nazionale, l’associazione che promuove l’invecchiamento attivo che si occupa di favorire gli anziani valorizzandone il loro ruolo nella società.

Non solo, nella giornata del 2 ottobre, sui canali social di Nonno Nanni ci si potrà emozionare guardando un video dedicato ai Nonni con la voce narrante di Luca Ward che ripercorrerà l’iniziativa e ringrazierà tutti i nonni per il loro ruolo prezioso e insostituibile.