cs - Confagricoltura e CIA Alessandria a colloquio con il prefetto Olita

14/dic/2020 11:55:33 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi

in allegato una nota congiunta Cia-Confagricoltura relativa all’incontro con il Prefetto sulle tematiche irrisolte dell’agricoltura alessandrina.

Scusate se la ricevete dalle due Organizzazioni, ma abbiamo mailing list un po’ diverse!

Genny Notarianni

(in allegato una foto del collegamento dalla sede Cia: da sinistra, il direttore Cia Paolo Viarenghi, la vicepresidente provinciale Daniela Ferrando, il presidente provinciale Gian Piero Ameglio)

Confagricoltura e CIA Alessandria a colloquio con il prefetto Olita

Questa mattina, lunedì 14 dicembre, le organizzazioni agricole Confagricoltura e Cia Alessandria hanno incontrato il prefetto Iginio Olita in modalità online.

La delegazione era composta per Cia Alessandria dal presidente Gian Piero Ameglio e dal direttore Paolo Viarenghi; per Confagricoltura Alessandria dal presidente Luca Brondelli di Brondello e dal direttore Cristina Bagnasco.

Oggetto dell’incontro con S.E. il prefetto Olita è stata una presentazione delle maggiori problematiche locali che affliggono il settore agricolo.

I dirigenti di Confagricoltura e Cia Alessandria hanno in particolare ricordato la necessità di interventi urgenti per il contenimento degli ungulati, che sono sempre più presenti nelle campagne e provocano ingenti danni alle aziende e ai campi, oltre che essere causa di incidenti stradali e quindi fonte di pericolo pubblico.

Un'altra problematica affrontata al tavolo di lavoro riguarda le aree alluvionate. “I terreni lungo il corso dei fiumi che attraversano la provincia, anche a seguito della realizzazione di nuove arginature, vengono quasi annualmente allagati e, nei periodi di piogge alluvionali, svolgono l’importante funzione di casse di laminazione salvaguardando i centri abitati posti a valle. Tali eventi non sono assicurabili. Inoltre, per carenza di fondi, spesso non è possibile erogare gli aiuti compensativi e ciò mette in serio rischio i bilanci di molte aziende. Alle istituzioni chiediamo provvedimenti concreti per evitare che si ripetano periodicamente episodi rovinosi di tale natura” hanno asserito il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli ed il presidente di Cia Alessandria Gian Piero Ameglio.

http://prwww.comunicati.net/allegati/224167/c.s. congiunto Confa+Cia Incontro col Prefetto Iginio Olita.docimage003.png@01D37A7F.A8968B70

Genny Notarianni
Ufficio stampa e Relazioni esterne | Cia - Agricoltori Italiani Alessandria

Via G. Savonarola, 29 – 15121 Alessandria
Tel +39 0131 1961339 | Fax +39 0131 41361 | Mobile + 39 345 4528770

e-mail g.notarianni@cia.it | sito web www.ciaal.it

_________________

http://prwww.comunicati.net/allegati/224167/c.s. congiunto Confa+Cia Incontro col Prefetto Iginio Olita.docimage004.png@01D37A7F.A8968B70 http://prwww.comunicati.net/allegati/224167/c.s. congiunto Confa+Cia Incontro col Prefetto Iginio Olita.docimage005.png@01D37A7F.A8968B70 http://prwww.comunicati.net/allegati/224167/c.s. congiunto Confa+Cia Incontro col Prefetto Iginio Olita.docimage006.png@01D37A7F.A8968B70 http://prwww.comunicati.net/allegati/224167/c.s. congiunto Confa+Cia Incontro col Prefetto Iginio Olita.docimage007.png@01D37A7F.A8968B70

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampa Cia Alessandria" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a stampa-cia-alessandria.mailing+unsubscribe@cia.it.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/a/cia.it/d/msgid/stampa-cia-alessandria.mailing/017401d6d207%24a61f1ff0%24f25d5fd0%24%40cia.it.