Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Raffaele Agresti Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Raffaele Agresti Mon, 18 Jan 2021 00:05:23 +0100 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://prwww.comunicati.net/utenti/24978/1 3^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore Città di Eboli EVENTO RINVIATO CAUSA COVID19 Tue, 03 Nov 2020 14:27:38 +0100 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/670053.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/670053.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti Eboli. La Rassegna Letteraria DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore, è giunta alla sua 3^ Edizioni, è l'unica Rassegna Letteraria organizzata in Italia che abbina il libro a un vino, quello del territorio salernitano, terra ricca di aziende vinicole, e ha come obiettivo quello di avvicinare le persone a questi due mondi, apparentemente lontani, ma sorprendentemente vicini.

E' un evento che doveva partire, con le presentazioni, già lo scorso ottobre, ma per ottemperare alle disposizioni del Governo Italiano, e della Regione Campania, per combattere il diffondersi del Covid19, è stato più volte rinviato.

Da quest'anno l'evento si avvale della fattiva collaborazione della Pro Loco Città di Eboli “Don Donato Pesano”, presieduta da Raffaele Caputo.

Ne parliamo con gli organizzatori, Raffaele Agresti e Vincenzo Pietropinto, sul futuro della Rassegna Letteraria.

Quando ci sarà la prima presentazione di DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore?

Abbiamo riflettuto a lungo sul da farsi, sulla necessita di iniziare le presentazioni, avevamo pensato di organizzare eventi online, intervistando gli autori, ma poi ci siamo resi conto che non è la stessa cosa, che dal vivo, con la presenza delle persone è tutt'altra cosa, c'è un pàthos diverso, un coinvolgimento empatico, che non si crea con gli eventi online, e le nostre presentazioni sono famose per questo.

Come procedete con la Rassegna Letteraria?

Per il momento abbiamo deciso di sospendere tutto, almeno fino a gennaio, sperando che nel frattempo la situazione Covid19, ci permetta di svolgere presentazioni in presenza.

Come procedete con gli autori, avete un programma fitto.

Si, quest'anno abbiamo coinvolto autori che hanno già un loro seguito, che scrivono con case editrici, medio piccole, nostre categorie editoriali di riferimento. Da gennaio 2021 partiremo dalla prima presentazione che era in programma, e andremo avanti seguendo la scaletta fino a maggio, quelle che rimarranno fuori parteciperanno alla 3^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore Estate.

Approfittiamo dell'intervista, per scusarci con gli autori, e il nostro folto pubblico che ci segue, ma è una scelta che non dipende da noi.

Allora tutto rinviato a gennaio, Covid19 permettendo.

Raffaele Agresti

]]>
2 ^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore Estate – Città di Eboli. Presentazione libro di Aurelio Pace “Eppure qualcuno mi doveva ascoltare” Thu, 20 Aug 2020 09:40:19 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/656393.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/656393.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Con la presentazione del libro di Aurelio Pace dal titolo “Eppure qualcuno mi doveva ascoltare”, casa editrice Osanna Edizioni, del 23 agosto, si conclude la seconda edizione Divini-Libri-Chiacchierata con l'Autore Estate – Città di Eboli, una edizione breve, dovuta alle restrizioni causate dal Covid19, come ci tengono a precisare i due organizzatori Raffaele Agresti e Vincenzo Pietropinto, “abbiamo voluto dare un senso di continuità all'evento, perchè la cultura non si deve, e non si può fermare, nonstante le limitazioni che questo virus ha imposto”.

Anche questa presentazione si svolgerà nel Giardino Vacca de Dominicis, start alle ore 20:00, ingresso aperto fino a esaurimento posti, viste le nuove disposizioni governative, è fatto obbligo di indossare le mascherine.

L'utima opere letteraria di Aurelio Pace, racconta di un fatto realmente accaduto 75 anni fa, la travagliata vicenda di Agostino Lacerenza.

Eppure qualcuno mi doveva ascoltare”. Agostino Lacerenza è uomo e racconto. Di quante croci si può caricare un innocente prima che egli soccomba sotto l’insostenibile peso della vergogna che ne ha stravolto l’identità? dell’ostracismo che la sua stessa comunità, per imperscrutabili ragioni resasi ingiusta, gli ha decretato rendendolo estraneo alla moglie, ai figli; straniero alla terra alla quale da sempre si è piegato – così suo padre e il padre di suo padre? Eppure, quest’uomo innocente – ma le carte del casellario giudiziale, le inappellabili, di lui dicono: «parricida» prima e «assassino di un ragazzo», poi –; quest’uomo, che ha nome Agostino, è, banalmente, vittima di un colpevole ostinato strabismo di paladini della giustizia. «Eppure qualcuno mi doveva ascoltare»: incipit del romanzo e titolo dello stesso. Sintesi di una pena senza fine. La placherà, Agostino, esiliandosi nella selva dei suicidi. Settanta e più anni: tanti ne sono trascorsi prima che qualcuno – Aurelio Pace (fortemente motivato da ammirevole pietas filiale degli eredi di Agostino) – immaginasse le parole di quella storia che nessuno volle ascoltare. Per trarne un racconto struggente e accorato: di segrete ferite, di sogni e di ricordi, di domande senza risposte, di impietoso scavo nei bui impenetrabili recessi di sé e degli altri. Un racconto da cui emana una «forza patetica di grande spessore, la ragione stessa dello scrivere». a.v. Fonte: Osanna Edizioni.

All'evento prenderanno parte, oltre all'autore Aurelio Pace, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli Angela Lamonica, la giornalista Rossella Pisaturo, che introdurrà l'incontro e Vincenzo Pietropinto che chiacchiererà con l'autore. Saranno presenti I Cantori di San Lorenzo, l'Associazione teatrale Educarteatrando, il maestro Tonino del Canto, che non faranno mancare il loro supporto all'evento.

I Media Partner dell'evento sono, il Magazine del Turismo Letterario Luoghi d'Autore, Radio Castelluccio 75 e Eboli Channel.

Al termine della presentazione è previsto un assaggio delle mozzarelle del Caseificio Fattorie di Guida di Eboli, e la degustazione del vino dell'Azienda Brenca di Eboli.

Raffaele Agresti

]]>
2 ^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore Estate – Città di Eboli Presentazione libro di Francesco M. Passaro “La Città dei Sangui”. Fri, 31 Jul 2020 19:56:46 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/653472.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/653472.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti Eboli si conferma sempre di più “Città di Cultura”, consapevoli che investire in cultura porta con se sviluppo economico.

Dopo il blocco degli eventi culturali, causato dal Covid19, DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore Città di Eboli, riparte il prossimo 3 agosto, con la seconda edizione Divini-Libri-Chiacchierata con l'Autore Estate – Città di Eboli.

L'evento si svolgerà nell'incatevole scenario del Giardino Vacca de Dominicis, start alle ore 20:00, ingresso aperto fino a esaurimento posti.

Ripartiamo da dove ci eravamo fermati, dichiarano i due organizzatori, Raffaele Agresti e Vincenzo Pietropinto, da Francesco M. Passaro, con il libro “La Città dei Sangui”.

E' un romanzo di formazione. Narra gli effetti dei cambiamenti che, in più di quarant'anni, investono un quartiere di Napoli - e l'Italia -, trasformando la famiglia Calascibetta e i legami tra i suoi membri. Tra nostalgia della giovinezza e melanconia della realtà, le pagine descrivono e cercano di sciogliere i nodi di un lungo conflitto. Carla e Armando sono fratelli, ma si sono persi da tempo. Un libro misterioso li rimetterà drammaticamente l'una davanti all'altro e questa volta non avranno via di scampo. Intorno a loro si agita l'Italia in cerca di riscatto alla vigilia della prima "famiglia arcobaleno". L'amore per una ragazza darà a Carla la forza per rinascere, lottare e infine raccontare, con uno stile sobrio che allude alle scabrosità senza mai descriverle esplicitamente, una storia fatta di gioie e dolori, di ricordi che tornano per farle del male o salvarla per sempre.

All'evento prenderanno parte, oltre all'autore Francesco M. Passaro, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli Angela Lamonica, la giornalista Rossella Pisaturo, che introdurrà l'incontro e Vincenzo Pietropinto che chiacchiererà con l'autore. Saranno presenti anche I Cantori di San Lorenzo e l'Associazione teatrale Educarteatrando, che anche questa volta non faranno mancare il loro supporto all'evento, leggendo brani del libro.

Sono confermati i Media Partner, il Magazine del Turismo Letterario Luoghi d'Autore e Radio Castelluccio 75.

Al termine della presentazione è prevista una degustazione del vino Teone, dell'Azienda Agricola Sac di Campagna.

Raffaele Agresti

]]>
SOSPENSIONE DIVINI LIBRI CHIACCHIERATA CON L'AUTORE CITTA' DI EBOLI CAUSA CORONAVIRUS COVID 19 Sun, 08 Mar 2020 18:42:22 +0100 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/623433.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/623433.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Viste le disposizioni del decreto legge numero 6 del 23 febbraio 2020, che prevede la sospensione degli eventi culturali, DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore Città di Eboli, ha annullato le due presentazioni di libri, che si dovevano svolgere nel mese di marzo, quella di Francesco M. Passaro, con il libro “La Città dei sangui”, e quella di Francesco Testa, con il libro “Indelebile come un tatuaggio”. In una nota gli organizzatori, hanno comunicato: “Abbiamo sperato fino all'ultimo di poter svolgere le due presentazioni, perchè riteniamo che la cultura possa essere un ottimo antidoto contro la paura, ma abbiamo dovuto desistere, visto l'attuale situazione emergenziale, dovuta al Coronavirus Covid 19. Recupereranno le due date tra maggio e giugno. Nel prossimo mese di aprile, come da calendario, sono previste altre due presentazioni, quella di Paolo Miggiano “L'altro casalese” e quella di Emanuela Esposito Amato “Lui dorme e altri racconti”, anche queste due eventi sono a rischio, speriamo che questa situazione di emergenza finisca al più presto, per poter tornare alla normalità. Nei prossimi giorni, seguiremo l'evoluzione del Coronavirus, è daremo conferma delle date di aprile”.

Tenetevi aggiornati su DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore

https://www.facebook.com/DiVini-Libri-Chiacchierata-con-lAutore-340926469778350/?epa=SEARCH_BOX

Raffaele Agresti

 

]]>
Eboli 2 ^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore – Città di Eboli Presentazione del libro La città dei sangui di Francesco M. Passaro. Sun, 01 Mar 2020 19:44:00 +0100 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/622484.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/622484.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Il 5 marzo, alle ore 18:30, nella Biblioteca Comunale Simone Augelluzzi di Eboli, si svolgerà il quinto appuntamento della 2^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore – Città di Eboli, rassegna letteraria ideata e curata da Raffaele Agresti e Vincenzo Pietropinto, con il patrocinio del Comune di Eboli. Sarà presentato il libro La città dei sangui di Francesco M. Passaro, edizione goWare. Il libro narra sia gli effetti dei cambiamenti che investono un quartiere di Napoli, l'Italia, in più di quarant'anni, trasformando la famiglia Calascibetta e il loro legame, sia la nostalgia della giovinezza e la melanconia della realtà, cercando di sciogliere i nodi di un lungo conflitto. Carla e Armando sono fratelli, ma si sono persi da tempo. Un libro misterioso li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro e questa volta non avranno vie di scampo. Intorno a loro si agita l'Italia, in cerca di riscatto alla vigilia della prima famiglia Arcobaleno. L’amore per una ragazza darà a Carla la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di gioie e dolori, di ricordi che tornano per farle del male o salvarla per sempre. All'evento prenderanno parte, oltre all'autore Francesco M. Passaro, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello e l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli Angela Lamonica, i quali poteranno i saluti dell'amministrazione comunale, la giornalista Rossella Pisaturo, che introdurrà l'incontro, e il prof. Vincenzo Pietropinto, che chiacchiererà con l'autore. Saranno presenti anche I Cantori di San Lorenzo e l'Associazione teatrale Educarteatrando, che leggeranno brani del libro.

I Media Partner dell'evento, sono il Magazine del Turismo Letterario Luoghi d'Autore e Radio Castelluccio 75. Al termine della serata l'azienda vinicola Coralluzzo, di Montecorvino Pugliano, farà degustare i suoi eccellenti vini.

Raffaele Agresti

 

]]>
EBOLI CAPITALE ITALIANA DELLA POESIA - OSPITE D'ONORE CORRADO CALABRO' Mon, 24 Feb 2020 10:36:55 +0100 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/621442.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/621442.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti Sarà il poeta Corrado Calabrò l'Ospite d'onore alla Terza Edizione della Festa della Poesia Italiana che si terrà ad Eboli il prossimo 16 aprile presso l'Aula Magna del Primo Circolo Didattico, in Piazza della Repubblica 1, con inizio alle ore 17.30.

Corrado Calabrò, voce tra le più autorevoli della poesia italiana contemporanea da oltre sessant'anni, si è sempre contraddistinto per la sua autonomia letteraria.
Conosciuto e tradotto in tutto il mondo, pone al centro del suo messaggio poetico l'amore, il mare, l'eros, il dolore, l'abbandono ed il senso di piccolezza dell'uomo davanti all'immensità dell'universo.
Autore di numerose raccolte, racchiuse nella sua recente pubblicazione 'Quinta dimensione - poesie scelte 1958 - 2018', edita dalla Mondadori, la sua opera complessiva è oggetto di attenzione da parte della critica soprattutto in campo internazionale.
Ad Eboli, le sue poesie saranno illustrate da Fabia Baldi.
"Con Corrado Calabrò - ha dichiarato il Sindaco di Eboli Massimo Cariello - si va rafforzando quel progetto culturale che vede sempre più il nostro territorio al centro del panorama letterario nazionale".
Omaggeranno Calabrò con le loro poesie Mariapina Abate, Elisa Carrafiello, Gino D'Ambrosio, Vito Merola, Vincenzo Pietropinto, Lina Rizzo e gli alunni delle Quinte del Primo Circolo Scolastico di Eboli, accompagnati dalle musiche originali di Beppe Frattaroli.
Con il Sindaco di Eboli Massimo Cariello interverranno l'Assessore alla Cultura Angela La Monica ed il Preside del Primo Circolo Didattico Elpidio Del Prete.
Coordinerà l'incontro Francesco Agresti.
Segreteria operativa a cura di Carmen Mazzella, del Primo Circolo Didattico di Eboli.
Ufficio Stampa Raffaele Agresti.

]]>
COMUNICATO STAMPA Post presentazione libro Con la coda dell'occhio – Storie di adolescenze rubate di Raffaele Messina. Mon, 03 Feb 2020 15:18:52 +0100 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/618262.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/618262.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti

Sabato sera scorso, con la presenza dell'autore Raffaele Messina autore del libro Con la coda dell'occhio – Storie di adolescenze rubate, nella Sala Concerti San Lorenzo, si è svolto il quarto appuntamento della Rassegna Letteraria DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore- Città di Eboli.

Raffaele Messina ha scelto Eboli, come prima tappa ufficiale di presentazione del suo nuovo libro.

Vi era un folto pubblico, ad assistere a un evento culturale diventato parte integrante della collettività ebolitana, e questo agli organizzatori dell'evento, Raffaele Agresti e Vincenzo Pietropinto, fa piacere, vuol dire che stanno lavorando bene.

L'amministrazione comunale di Eboli, nelle persone dell'assessore alla cultura Angela Lamonica e il Sindaco Massimo Cariello, con la loro presenza, non hanno fatto mancare il loro supporto all'evento, incoraggiandoli nel proseguire nel loro cammino intrapreso, di divulgazione della cultura.

La serata, è stata condotta, dal prof. Vincenzo Pietropinto, e dalla scrittrice e poeta Filomena Domini.

I Cantori di S. Lorenzo e alla Compagnia Teatrale Educarteatrando, che sostengono Divini Libri Chiacchierata con l'Autore- Città di Eboli, nella difficile promozione della cultura, con alcuni dei loro componenti, hanno letto, i brevi racconti delle 11 storie di adolescenze tradite, contenute nel libro.

Le pianiste Sara Germanotta, Maria Bergamo, e le piccole Claudia e Michela Pietropinto, durante la serata si sono esibite suonando brani di musica classica. A fine serata, l'Azienda vitivinicola fratelli Coralluzzo, e il Caseificio Fattorie Di Guida, hanno fatto degustare, ai presenti, i loro eccellenti prodotti. I Media Partner, il Magazine del Turismo Letterario Luoghi d'Autore e Radio Castelluccio 75, ancora una volta hanno voce all'iniziativa, promuovendolo nei loro canali divulgativi.

Raffaele Agresti

]]>
COMUNICATO STAMPA 2 ^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore – Città di Eboli Presentazione libro Con la coda dell'occhio – Storie di adolescenze rubate di Raffaele Messina. Wed, 29 Jan 2020 09:56:43 +0100 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/617525.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/617525.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti Il 1 febbraio nuovo e quarto appuntamento della 2^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore – Città di Eboli, rassegna letteraria ideata e curata da Raffaele Agresti, con il patrocinio del Comune di Eboli. Sarà presentato alle ore 18:30, presso la Sala Concerti di San Lorenzo, il nuovo lavoro letterario di Raffaele Messina, Con la coda dell'occhio – Storie di adolescenze rubate. Il libro narra di undici racconti in cui gli echi di cronaca risuonano vivi e presto si stemperano, elevati da una scrittura limpida, a universali paradigmi di adolescenza tradita. Fernanda sogna il successo mentre è avviata a fare la cubista nei locali del litorale Domitio; Melania ha imparato da bambina i giochi che piacciono ai maschi e adesso non vuole deluderne nessuno; Tecla dagli abbracci dell’ignaro padre che tornava dall’Italsider ha ricevuto tanto calore, ma anche polveri d’amianto che adesso le rodono i polmoni. E Vittoria, stressata dal perfezionismo materno; Jamil, inerme vittima di cinici compagni di scuola; Gennarino, muschillo a cui la camorra triplica il lavoro per compensare i ridotti introiti in tempo di crisi. Questi e tanti altri ancora i ragazzi a cui gli adulti hanno rubato il fiore degli anni. All'evento prenderanno parte, oltre all'autore Raffaele Messina, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli Angela Lamonica, la scrittrice Filomena Domini, che introdurrà l'incontro e il prof. Vincenzo Pietropinto che, chiacchiererà con l'autore. Presenti anche I Cantori di San Lorenzo e l'Associazione teatrale Educarteatrando, dove anche questa volta non faranno mancare il loro supporto all'evento, leggendo brani del libro. Durante la serata le pianiste Sara Germanotta, Maria Bergamo, e la piccola Claudia Pietropinto, eseguiranno brani di musica classica. I Media Partner dell'evento, sono il Magazine del Turismo Letterario Luoghi d'Autore e Radio Castelluccio 75. Al termine della serata l'azienda vinicola Coralluzzo, di Montecorvino Pugliano, farà degustare i suoi eccellenti vini.

Raffaele Agresti

]]>
2 ^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore – Città di Eboli Presentazione libro Villa Rufolo Una scoperta che dura da mille anni Sun, 08 Dec 2019 15:04:51 +0100 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/610451.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/610451.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti Il 12 dicembre, con il patrocinio del Comune di Eboli, ci sarà il terzo appuntamento della 2^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore – Città di Eboli, rassegna letteraria ideata e curata da Raffaele Agresti, con la presentazione del libro Villa Rufolo Una scoperta che dura da mille anni, casa editrice Avagliano Editore, alle ore 18:30, presso la biblioteca Comunale Simone Augelluzzi.

Il libro parla della Villa Rufolo a Ravello, riconosciuta nel mondo quale emblema iconico della città di Ravello, per il suo immenso valore paesaggistico, storico e culturale, è uno degli esempi più preziosi di quella da molti definita architettura arabo-bizantina in Costa d’Amalfi.

All'evento prenderanno parte, oltre ai coautori Secondo Amalfitano e Salvatore Barba, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli Angela Lamonica, la prof.ssa di Storia dell'arte Diana Naponiello, il dott. Dino Lauro, storico archivista, il botanico Michele Biondi, la giornalista Angela Amorosino, che introdurrà l'incontro e Vincenzo Pietropinto che, chiacchiererà con gli autori. Saranno presenti anche I Cantori di San Lorenzo e l'Associazione teatrale Educarteatrando, che anche questa volta non faranno mancare il loro supporto all'evento, leggendo brani del libro, i ragazzi del Liceo Musicale di Eboli, Giuseppe D'Ambrosio, Cosimo Perri e Gabriele Scarpa, accompagnati dal Prof. Giuseppe del Plato, che accompagneranno la serata con brani musicali.

Oltre ai consolidati Media Partner, come il Magazine del Turismo Letterario Luoghi d'Autore e Radio Castelluccio 75.

Raffaele Agresti

]]>
Cultura: il 12 luglio torna l'appuntamento con DiVini Libri Estate. Sarà presentato il libro di Mario Volpe, "Huiko". Tue, 09 Jul 2019 11:56:41 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/578384.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/578384.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti Cultura: il 12 luglio torna l'appuntamento con DiVini Libri Estate. Sarà presentato il libro di Mario Volpe, "Huiko".

 

Come da calendario stabilito, DiVini Libri Estate – Chiacchierata con l'Autore, torna il prossimo 12 luglio alle ore 19:30, con un appuntamento in una delle location più incantevoli del Centro Antico di Eboli, il Giardino del Palazzo Vacca de Dominicis. L'occasione sarà la presentazione del libro di Mario Volpe, Huiko edito da Rogiosi Editori. All'evento prenderanno parte, oltre all'autore, l'Assessore al Centro Storico di Eboli Ennio Ginetti, che porterà i saluti dell'amministrazione del Comune di Eboli e dell'intera città, la giornalista Angela Amorosino, che introdurrà l'incontro, i relatori: Giuseppe Brunasso Presidente della Fondazione Barbara Vito Onlus e Vincenzo Pietropinto che, chiacchiererà con l'autore. Saranno presenti anche I Cantori di San Lorenzo e l'Associazione teatrale Educarteatrando, che anche questa volta, sosteranno l'evento, leggendo brani del libro e i due Media Partner dell'evento, Luoghi d'Autore e Radio Power Italia, i quali promuoveranno l'evento sulle loro piattaforme Social Media. Al termine della presentazione è previsto un assaggio delle mozzarelle del Caseificio La Rocca dei Sapori di Eboli e la degustazione del vino bianco Quinto, dell'Azienda Agricola Carmine Cocozza.

]]>
COMUNICATO STAMPA GEMELLAGGIO FESTIVAL DEI MURALES AULETTA - CARBOGNANO ART FESTIVAL Mon, 01 Jul 2019 11:57:39 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/575044.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/575044.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Il Festival dei Murales Auletta – Carciofo Bianco del Tanagro, si arricchisce di un importante partnership, quella con l'evento Carbognano Art Festival.

E' stato firmato un gemellaggio tra i due eventi, finalizzato a promuovere non solo le due manifestazioni, ma anche le loro peculiarità territoriali.

E' questo il senso che ha ispirato Raffaele Agresti ideatore e organizzatore del Festival dei Murales Auletta e Emanuele Cecconi, Presidente della Pro Carbognano (Vt), organizzatore del Carbognano Art Festival, a unirsi, per iniziare un cammino e innescare tutte le iniziative possibili per promuovere e valorizzare le due manifestazioni basate sull'arte di strada.

Bisogna puntare sulla sinergia dei due eventi, finalizzata allo sviluppo dei due territori, quello di Auletta (Sa) e di Carbognano (Vt), perchè solo uniti si possono raggiungere grandi traguardi, dichiara Agresti, come lo sviluppo turistico dei due territori . Da parte mia, continua Agresti, c'è piena soddisfazione, per aver cominciato questa nuova collaborazione, che pone le basi di una proficuo sostegno tra le due realtà, collocando i due eventi tra i più importanti del settore.

Da suo canto il Presidente della Pro Loco Carbognano, ha voluto sottolineare che i due territori hanno emergenze architettoniche e bellezze ambientali, che opportunamente valorizzate, posso richiamare turisti alla ricerca di antichi borghi, poco conosciuti.

E' necessario, continua Cecconi, iniziare un cammino che ci porti a promuovere i due territori, partendo dal gemellaggio tra questi due eventi, ma che non si limiti solo a questo, ma che pone le basi per una proficua collaborazione.

 

 

]]>
DiVini Libri Estate Città di Eboli Presentazione libro Enzo Landoldi - 7 Ristampa 158 Comuni – 258 Ricette – 358 Filmati Salerno una Provincia da gustare Sat, 22 Jun 2019 16:45:07 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/572075.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/572075.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Continuano senza sosta, gli incontri culturali di DiVini Libri Estate – Chiachierata con l'Autore a Eboli, il prossimo 28 giugno, alle ore 19:30, presso la suggestiva location dell'Osteria Gattapone, toccherà al libro di Enzo Landolfi, (edito da Printart Edizioni, giunto alla sua settima ristampa, con una nuova e più accattivante grafica), sarà presentato ufficialmente a Eboli.

All'evento prenderanno parte, oltre a l'autore Enzo Landolfi, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, che porterà i saluti dell'amministrazione del Comune di Eboli e dell'intera città, Rossella Pisaturo, Speaker RCS75, che introdurrà l'incontro, i relatori: la professoressa Maria Luisa Albano, professoressa del Liceo Classico di Eboli, Presidente dell'Associazione Culturale Mediterranea Civitas, il nutrizionista Antonio Vacca, la giornalista Laura Naimoli e il professore Vincenzo Pietropinto che chiacchiererà con l'autore.

Non mancheranno I Cantori di San Lorenzo e l'Associazione teatrale Educarteatrando, che anche questa volta, sosteranno l'evento, leggendo brani del libro.

Non faranno mancare il loro appoggio tecnico i due Media Partner dell'evento, Luoghi d'Autore e Radio Power Italia, i quali promuoveranno l'evento sulle loro piattaforme Social Media.

Al termine della presentazione l'azienda vinicola Tenuta Macellaro di Postiglione, farà degustare i suoi prelibati vini.

 

 

]]>
DiVini Libri Estate presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo Tue, 11 Jun 2019 12:50:55 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567483.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567483.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Il 13 giugno, alle ore 18:30, presso la sede dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Eboli – Piana del Sele “Gen. Antonio Scrimieri”, parte ufficialmente, con la presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo, edito dalla Casa Editrice Cozzolin, la rassegna culturale DiVini Libri Estate - Chiacchierata con L'Autore.

All'incontro saranno presenti, oltre all'autore Massimo Piccolo, il promotore della kermesse DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore che tanto successo sta ottenendo, Raffaele Agresti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli, la professoressa Angela Lamonica, per i saluti istituzionali, il Prof. Vincenzo Pietropinto, che chiacchiererà con l'autore, e l'Architetto e giornalista Angela Amorosino, che l'introdurrà l'incontro.

Nel corso della serata leggeranno brani del libro i Cantori di San Lorenzo.

Il libro ti catapulta in una favola di altri tempi, dove una principessa e futura regina di nome Estelle, figlia del re Gustav IV e Alessaija, affetta da una rara malattia, che la costringe a stare lontana dalla luce del sole, vive rinchiusa nel suo castello da favola, passando le sue giornate tra l'enorme giardino e le bellissime stanze , trasformate, dal padre, in posto dove il sole non potrà mai arrivare.

L'amore del re Gustav IV, per la figlia, è immenso, non sopportando di vederla soffrire di solitudine, organizza per lei feste in continuazione, con giochi e spettacoli, portando da lei il mondo.

Il tempo passa velocemente, fino all'arrivo dei primi amori, quando al castello, in occasione della giostra, voluta da Re Gustav IV, per trovare uno sposo alla sua principessa, entrano nella vita di Estelle, il principe Ileardo di Hardangerfjord e Juan, un suonatore di accordìon.....

Al termine della serata l'azienda vinicola Brenca Cantina, di Eboli, farà degustare il suo eccellente vino.

 

]]>
DiVini Libri Estate presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo Tue, 11 Jun 2019 12:49:45 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567481.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567481.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Il 13 giugno, alle ore 18:30, presso la sede dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Eboli – Piana del Sele “Gen. Antonio Scrimieri”, parte ufficialmente, con la presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo, edito dalla Casa Editrice Cozzolin, la rassegna culturale DiVini Libri Estate - Chiacchierata con L'Autore.

All'incontro saranno presenti, oltre all'autore Massimo Piccolo, il promotore della kermesse DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore che tanto successo sta ottenendo, Raffaele Agresti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli, la professoressa Angela Lamonica, per i saluti istituzionali, il Prof. Vincenzo Pietropinto, che chiacchiererà con l'autore, e l'Architetto e giornalista Angela Amorosino, che l'introdurrà l'incontro.

Nel corso della serata leggeranno brani del libro i Cantori di San Lorenzo.

Il libro ti catapulta in una favola di altri tempi, dove una principessa e futura regina di nome Estelle, figlia del re Gustav IV e Alessaija, affetta da una rara malattia, che la costringe a stare lontana dalla luce del sole, vive rinchiusa nel suo castello da favola, passando le sue giornate tra l'enorme giardino e le bellissime stanze , trasformate, dal padre, in posto dove il sole non potrà mai arrivare.

L'amore del re Gustav IV, per la figlia, è immenso, non sopportando di vederla soffrire di solitudine, organizza per lei feste in continuazione, con giochi e spettacoli, portando da lei il mondo.

Il tempo passa velocemente, fino all'arrivo dei primi amori, quando al castello, in occasione della giostra, voluta da Re Gustav IV, per trovare uno sposo alla sua principessa, entrano nella vita di Estelle, il principe Ileardo di Hardangerfjord e Juan, un suonatore di accordìon.....

Al termine della serata l'azienda vinicola Brenca Cantina, di Eboli, farà degustare il suo eccellente vino.

 

]]>
DiVini Libri Estate presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo Tue, 11 Jun 2019 12:48:28 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567478.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567478.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Il 13 giugno, alle ore 18:30, presso la sede dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Eboli – Piana del Sele “Gen. Antonio Scrimieri”, parte ufficialmente, con la presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo, edito dalla Casa Editrice Cozzolin, la rassegna culturale DiVini Libri Estate - Chiacchierata con L'Autore.

All'incontro saranno presenti, oltre all'autore Massimo Piccolo, il promotore della kermesse DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore che tanto successo sta ottenendo, Raffaele Agresti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli, la professoressa Angela Lamonica, per i saluti istituzionali, il Prof. Vincenzo Pietropinto, che chiacchiererà con l'autore, e l'Architetto e giornalista Angela Amorosino, che l'introdurrà l'incontro.

Nel corso della serata leggeranno brani del libro i Cantori di San Lorenzo.

Il libro ti catapulta in una favola di altri tempi, dove una principessa e futura regina di nome Estelle, figlia del re Gustav IV e Alessaija, affetta da una rara malattia, che la costringe a stare lontana dalla luce del sole, vive rinchiusa nel suo castello da favola, passando le sue giornate tra l'enorme giardino e le bellissime stanze , trasformate, dal padre, in posto dove il sole non potrà mai arrivare.

L'amore del re Gustav IV, per la figlia, è immenso, non sopportando di vederla soffrire di solitudine, organizza per lei feste in continuazione, con giochi e spettacoli, portando da lei il mondo.

Il tempo passa velocemente, fino all'arrivo dei primi amori, quando al castello, in occasione della giostra, voluta da Re Gustav IV, per trovare uno sposo alla sua principessa, entrano nella vita di Estelle, il principe Ileardo di Hardangerfjord e Juan, un suonatore di accordìon.....

Al termine della serata l'azienda vinicola Brenca Cantina, di Eboli, farà degustare il suo eccellente vino.

 

 

]]>
DiVini Libri Estate presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo Tue, 11 Jun 2019 12:47:57 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567476.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567476.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti Il 13 giugno, alle ore 18:30, presso la sede dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Eboli – Piana del Sele “Gen. Antonio Scrimieri”, parte ufficialmente, con la presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo, edito dalla Casa Editrice Cozzolin, la rassegna culturale DiVini Libri Estate - Chiacchierata con L'Autore.

All'incontro saranno presenti, oltre all'autore Massimo Piccolo, il promotore della kermesse DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore che tanto successo sta ottenendo, Raffaele Agresti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli, la professoressa Angela Lamonica, per i saluti istituzionali, il Prof. Vincenzo Pietropinto, che chiacchiererà con l'autore, e l'Architetto e giornalista Angela Amorosino, che l'introdurrà l'incontro.

Nel corso della serata leggeranno brani del libro i Cantori di San Lorenzo.

Il libro ti catapulta in una favola di altri tempi, dove una principessa e futura regina di nome Estelle, figlia del re Gustav IV e Alessaija, affetta da una rara malattia, che la costringe a stare lontana dalla luce del sole, vive rinchiusa nel suo castello da favola, passando le sue giornate tra l'enorme giardino e le bellissime stanze , trasformate, dal padre, in posto dove il sole non potrà mai arrivare.

L'amore del re Gustav IV, per la figlia, è immenso, non sopportando di vederla soffrire di solitudine, organizza per lei feste in continuazione, con giochi e spettacoli, portando da lei il mondo.

Il tempo passa velocemente, fino all'arrivo dei primi amori, quando al castello, in occasione della giostra, voluta da Re Gustav IV, per trovare uno sposo alla sua principessa, entrano nella vita di Estelle, il principe Ileardo di Hardangerfjord e Juan, un suonatore di accordìon.....

Al termine della serata l'azienda vinicola Brenca Cantina, di Eboli, farà degustare il suo eccellente vino.

]]>
DiVini Libri Estate presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo Tue, 11 Jun 2019 12:47:35 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567475.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/567475.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti Il 13 giugno, alle ore 18:30, presso la sede dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Eboli – Piana del Sele “Gen. Antonio Scrimieri”, parte ufficialmente, con la presentazione del libro Estelle Storia di una principessa e di un suonatore di accordion, di Massimo Piccolo, edito dalla Casa Editrice Cozzolin, la rassegna culturale DiVini Libri Estate - Chiacchierata con L'Autore.

All'incontro saranno presenti, oltre all'autore Massimo Piccolo, il promotore della kermesse DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore che tanto successo sta ottenendo, Raffaele Agresti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Eboli, la professoressa Angela Lamonica, per i saluti istituzionali, il Prof. Vincenzo Pietropinto, che chiacchiererà con l'autore, e l'Architetto e giornalista Angela Amorosino, che l'introdurrà l'incontro.

Nel corso della serata leggeranno brani del libro i Cantori di San Lorenzo.

Il libro ti catapulta in una favola di altri tempi, dove una principessa e futura regina di nome Estelle, figlia del re Gustav IV e Alessaija, affetta da una rara malattia, che la costringe a stare lontana dalla luce del sole, vive rinchiusa nel suo castello da favola, passando le sue giornate tra l'enorme giardino e le bellissime stanze , trasformate, dal padre, in posto dove il sole non potrà mai arrivare.

L'amore del re Gustav IV, per la figlia, è immenso, non sopportando di vederla soffrire di solitudine, organizza per lei feste in continuazione, con giochi e spettacoli, portando da lei il mondo.

Il tempo passa velocemente, fino all'arrivo dei primi amori, quando al castello, in occasione della giostra, voluta da Re Gustav IV, per trovare uno sposo alla sua principessa, entrano nella vita di Estelle, il principe Ileardo di Hardangerfjord e Juan, un suonatore di accordìon.....

Al termine della serata l'azienda vinicola Brenca Cantina, di Eboli, farà degustare il suo eccellente vino.

]]>
Quarto appuntamento alla rassegna letteraria DiVini Libri Città di Eboli - Chiacchierata con l'Autore. Tue, 13 Nov 2018 21:56:55 +0100 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/502816.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/502816.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

Cultura, Eboli: Torna l’appuntamento con DiVini Libri Città di Eboli – Chiacchierata con l'Autore.

Domenica 18 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Concerti San Lorenzo di Eboli, andrà in scena il quarto appuntamento di DiVini Libri Città di Eboli - Chiacchierata con l'Autore.

Questa volta sarà presentato il libro Veleni & Verità, terza opera letteraria della coppia Francesco Testa e Giulia Fera. Alla presentazione sarà presente uno degli autori, Francesco Testa, dato che l'altra autrice Giulia Fera sarà impegnata a Potenza, in un altro incontro letterario. Ai saluti istituzionali da parte del Sindaco di Eboli, Massimo Cariello e della Prof.ssa Angela Lamonica, Assessore alla Cultura del Comune di Eboli, seguirà l’introduzione alla serata da parte della Prof.ssa Maria Luisa Albano. Mentre la consueta chiacchierata con l’autore sarà “affidata” a Vincenzo Pietropinto.

Il libro parla di Greta, donna colta e affascinante, che è impegnata in un progetto di ricerca che la porta a Punta Pezzo, estrema propaggine meridionale della Calabria, a occuparsi di flussi migratori. Tuttavia, ai successi professionali fa riscontro, sul piano sentimentale, un rapporto travagliato con Tommaso. Questi, infatti, con una moglie ammalata e con figli, pur dichiarandosi innamorato, le ha subito chiarito che mai sarebbe venuto meno ai propri doveri coniugali. Greta, in un primo momento accetta di vivere comunque un’intensa esperienza d’amore e di sesso con lui, ma poi, desiderosa di uno sviluppo ulteriore della loro relazione, comincia a dirsi insoddisfatta e a negarsi, suscitando delusione e amarezza in Tommaso.

Attorno alla loro vicenda sentimentale si sviluppano le storie d’immigrazione e d’integrazione, ma anche di dolore e sangue, di tanti altri personaggi concentrati tutti in quel lembo di terra. “Veleni & Verità” è, dunque, un romanzo psicologico intenso sulle relazioni di coppia, che apre squarci di verità scomode anche su temi quali l’immigrazione, l’interculturalità e il traffico di organi. Nel corso della serata gli studenti del Liceo Classico Perito-Levi di Eboli, leggeranno alcuni brani del libro, inoltre si terrà anche il concerto della pianista Sara Germanotta che, eseguirà brani di musica classica e con lei suonerà anche la piccola Claudia Pietropinto, insomma una serata da non perdere per gli amanti della cultura in generale.

Al termine della presentazione l'azienda vinicola Brenca Cantine di Eboli, offrirà un assaggio dei suoi eccellenti vini.

 

 

]]>
DiVini Libri Wed, 26 Sep 2018 22:10:27 +0200 http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/493276.html http://prwww.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/493276.html Raffaele Agresti Raffaele Agresti  

COMUNICATO STAMPA

Continuano gli appuntamenti della rassegna letteraria DiVini Libri.

 

Si terrà il prossimo 30 settembre, alle ore 18:00, presso la biblioteca comunale "Simone Augelluzzi" di Eboli, la presentazione del libro "Ritrovarsi", di Raffaele Messina, edito da Giunti Editore.

Raffaele Messina è autore di diversi libri, nonchè vincitore di svariati premi letterari. L'evento è organizzato da Promozione Eventi Territorio, di Raffaele Agresti, e si avvale del patrocinio della Città di Eboli.

Il libro è ambientato tra Capri e Napoli nel ventennio fascista, parla dell'avvio dell'adolescente Francesco Nastasi alla vita, ai suoi svaghi e alle sue preoccupazioni, in un tempo storico dove era difficile rendere pubblico i propri ideali e le proprie virtù. la vicenda amorosa tra Francesco e Patrizia Levi, ebrea e vittima delle leggi razziali tra il 1938 e il 1946, negli anni spensierati della adolescenza caprese. "Ritrovarsi" è un elogio all'indipendenza e alla forza di fare e di provare affetto malgrado le complessità che la vita pone.

Un romanzo amaro che descrive, senza affinarli, i fatti più violenti dell'invasione tedesca nella provincia di Napoli, raccontando con minuzia di particolari le 'Quattro giornate di Napoli', di una città prima divisa, umiliata e piegata dai tedeschi e dai suoi alleati, e poi proprio nel momento del dolore, unita, ritrova la forza del riscatto.

Alla presentazione del libro prenderanno parte, oltre all'autore Raffaele Messina, il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello e l'assessore alla cultura, Angela Lamonica, che porteranno i saluti della Città di Eboli, la giornalista radiofonica Angela Amorosino, che introdurrà l'autore, il professore Vincenzo Pietropinto parlerà con Raffaele Messina del libro Ritrovarsi. Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di passi del romanzo, dalla compagnia teatrale Educarteatro, nelle persone di Anna Bambino, Adriana Marino, Raffaele Sansone e Filomena Vuocolo. Al termine della serata l'azienda vinicola Coralluzzo, di Montecorvino Pugliano, farà degustare i suoi eccellenti vini.

 

 

]]>